Ricordo a chi volesse utilizzare l’indirizzo PEC fornito
dall’Ordine per gli adempimenti di fine mese (ad es. dichiarazione
telematica Inarcassa) di controllarne per tempo
l’attivazione ed il funzionamento.
Per accedere alla tua casella PEC
vai
qui
Assistenza per problemi con la PEC fornita
dall’Ordine:
La società Visura spa mette a disposizione
degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di
Gorizia il proprio qualificato Customer Care, con un servizio di
assistenza telefonica e/o posta elettronica, disponibile dalle
09.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdi e dalle 08.00 alle 14.00 il
sabato, raggiungibile al numero 06/6841781.
CHI NON AVESSE ANCORA ATTIVATO LA
CASELLA PEC
INVII LA RICHIESTA ALLA SEGRETERIA dell’ORDINE
Ricordo a chi non lo avesse ancora
fatto
l’obbligo di comunicare
all’Ordine
l’indirizzo PEC
attivato
Hai già attivato la PEC?
Per accedere alla tua casella PEC
vai
qui
Vuoi gestire la tua casella PEC da
Outlook?
Trovi tutte le
istruzioni qui
Servizio di notifica via SMS
La casella PEC prevede la notifica SMS della
corrispondenza in entrata: il servizio controlla quotidianamente la
presenza di messaggi di posta certificata non letti e, in caso
positivo, invia un messaggio SMS di notifica della ricezione al
numero di cellulare indicato.
Per attivare il servizio, gratuito, una volta
effettuato il login alla propria casella PEC da
qui,
-
selezionare l’icona “opzioni”
-
selezionare “SMS”
-
inserire il numero di cellulare su cui si vuole
ricevere la notifica -
inserire l’ora in cui si vuole ricevere la
notifica
Il sistema invierà un SMS al cellulare indicato per
richiedere conferma dell’attivazione (seguire le istruzioni
indicate)
Il servizio sarà attivo in 24 ore.
INFORMAZIONI SULLA
PRESTAZIONE PEC DI VISURA SpA
PER L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI GORIZIA
Si comunica a tutti gli Iscritti che a seguito
dell’entrata in vigore del Decreto Legge 185/2009 – noto come
“decreto anticrisi” convertito nella L. 28.01.2009 n. 2, tutti i
professionisti iscritti in Albi od Elenchi avranno l’obbligo di
dotarsi entro il 29.11.2009 di una casella di Posta
Elettronica Certificata e di comunicare il relativo
indirizzo all’Ordine di appartenenza, che provvederà a redigere
un apposito elenco riservato, consultabile in via telematica
esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni.
A tal fine ed anche per sostenere e promuovere l’utilizzo
della Posta Elettronica Certificata in
sostituzione dei canali tradizionali di comunicazione, l’Ordine
degli Ingegneri di Gorizia ha stipulato con Visura Spa, un accordo
per assicurare ai propri Iscritti l’attivazione e l’utilizzo di una
casella di Posta Elettronica Certificata, il cui
costo sarà sostenuto dall’Ordine al momento per tre anni (scadenza
31/10/2012).
Al fine di uniformare gli indirizzi di posta elettronica
dei propri iscritti, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di
certificare il dominio @ordineingegnerigo.it .
Pertanto ogni iscritto avrà a disposizione una casella di
Posta Elettronica Certificata che sarà composta dal nome.cognome@ordineingegnerigo.it
.
Cos’è la Posta Elettronica Certificata
(PEC)
La PEC è un particolare tipo di posta elettronica
che ha lo scopo di attribuire al un messaggio di posta inviato
telematicamente lo stesso valore di una raccomandata con avviso di
ricevimento.
La PEC, a differenza della e-mail ordinaria, dà garanzia che il
messaggio sia stato ricevuto dal destinatario e che il contenuto
del messaggio non sia stato alterato.
Affinché la PEC abbia valore legale è necessario che tutti e due
gli utenti (mittente e destinatario) abbiano una casella di posta
elettronica certificata.
Le caselle di posta elettronica certificata sono per legge
“interoperabili”, ossia possono colloquiare ed avere valore legale
anche se rilasciate da gestori diversi.
Come funziona la Posta Elettronica
Certificata
Il mittente compila il messaggio e lo
spedisce al destinatario come una normale e-mail
Il gestore della PEC del mittente nel momento in cui prende
in carico (ossia riceve) la mail invia al mittente una ricevuta di
accettazione e certifica l’avvenuto invio con data ed ora
Il gestore del mittente consegna il messaggio al gestore della
casella di PEC del destinatario, il quale invia al mittente una
ricevuta di consegna che certifica l’avvenuta ricezione con data ed
ora.
Sia la ricevuta di accettazione che la ricevuta di consegna sono in
formato elettronico, su di esse il gestore appone la propria firma
digitale, ed ai fini della decorrenza degli effetti legali è
irrilevante che il destinatario legga di fatto la mail essendo
sufficiente che questa sia stata consegnata al suo gestore di
posta.
Sicurezza
– 2
livelli di firewall, antivirus (in entrata ed in uscita), intrusion
detection;
– invio al mittente, per i messaggi in uscita, di una ricevuta
di accettazione, firmata digitalmente, con attestazione temporale e
con segnalazione dei destinatari che non sono di posta
certificata;
– emissione di una ricevuta di consegna per ogni messaggio
depositato in una casella di posta certificata, firmata dal gestore
PEC del destinatario, con attestazione temporale e con messaggio
originale allegato se il destinatario è nella lista
“TO”. Infatti per i destinatari della lista “CC” il mittente
riceverà solo la ricevuta di consegna senza l’eventuale
allegato;
– nella ricevuta di consegna inviata al mittente viene
allegato, se il destinatario è in “TO”, tutto il messaggio
originario (come prova di quanto ha spedito ed è stato
consegnato);
– evidenza dei messaggi non provenienti da posta certificata
con un messaggio di anomalia;
– allineamento al tempo ufficiale dell’ora delle ricevute, a
meno di un secondo;
– conservazione di un log degli eventi principali per almeno
due anni;
– divieto di utilizzo della copia nascosta (BCC o CCN);
– ricevuta di presa in carico tra diversi provider di posta
certificata;
– notifica sms;
– archivio di sicurezza (salvataggio automatico 1GB).
Allegato: pec_conf_outlook_ing_gorizia[1].pdf