CONSIGLIO TRASPARENTE
La presente sezione, denominata “Consiglio Trasparente”, è stata
istituita ai sensi e per gli effetti della Legge 6 novembre 2012
n.190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della
corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) e del
D.Lgs. 14 marzo 2013 n.33 (Riordino della disciplina riguardante
gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di
informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).
In base all’art 2-bis, introdotto dalla Legge di conversione 30
ottobre 2013 n.125, gli Ordini professionali, enti pubblici non
economici, debbono adeguarsi a tali disposizioni – con propri
Regolamenti – solo nella misura in cui gli obblighi da essa
derivati siano compatibili con le relative peculiarità; a tal fine
l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Gorizia, si è attenuto
alle indicazioni, per quanto applicabili, del “Regolamento recante
gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle
informazioni da parte del Consiglio nazionale e dei Consigli
territoriali degli Ingegneri” adottato dal CNI nella seduta del
19/12/2014.
La sezione è organizzata nelle seguenti sotto-sezioni, all’interno
delle quali saranno inseriti i documenti, le informazioni e i dati
previsti dal D.Lgs.n.33/2013 mano a mano che si renderanno
disponibili.
Disposizioni generali
Programma per la trasparenza e l’integrità
Regolamento recante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e
diffusione delle informazioni da parte del Consiglio Nazionale
degli Ingegneri e dei Consigli territoriali dell’Ordine degli
Ingegneri della Provincia di Gorizia ai sensi dell’art.2, comma 2
bis del D.Lgs.31 agosto 2013 n.101, convertito nella Legge 30
ottobre 2013 n.125
Responsabile unico per la prevenzione della corruzione e la
trasparenza.
Referente provinciale prevenzione corruzione e trasparenza
Atti generali
Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti sono stati costituiti
con la Legge 24 giugno 1923 n. 1395 “Tutela del titolo e
dell’esercizio professionale degli ingegneri e degli
architetti”.
L’Ordine degli Ingegneri è un Ente pubblico, non economico (con
esclusione, cioè, di fini di lucro nella propria attività),
istituito con legge dello Stato e posto sotto l’alta vigilanza del
Ministero di Grazia e Giustizia; ad esso deve essere
obbligatoriamente iscritto chi, in possesso di laurea specifica,
intende poter esercitare la libera professione.
All’Ordine è affidata, oltre alla conservazione dell’Albo
Professionale, con relative iscrizioni, cancellazioni ed
aggiornamenti, anche la rappresentanza generale della categoria
professionale, il perfezionamento formativo e professionale degli
iscritti, il potere di esprimere pareri in tutte le materie che
comunque interessano l’esercizio della professione, l’elaborazione
e l’applicazione del codice deontologico, la formazione delle
tariffe ed ogni altra funzione che contemperi gli interessi dello
Stato e del cittadino con i doveri ed i diritti dei
professionisti.
Gli ingegneri iscritti agli Ordini sono tenuti ad osservare i
comportamenti che sono richiesti ai fini istituzionali dell’Ordine
stesso e ad astenersi da quei comportamenti che possano essere in
contraddizione e in conflitto con essi.
La principale normativa di riferimento che disciplina l’ordinamento
professionale è:
Codice Civile – Libro Quinto, artt. 2222-2239 Lavoro autonomo e
professioni intellettuali
Legge 24 giugno 1923, n. 1395 “Tutela del titolo e dell’esercizio
professionale degli Ingegneri ed Architetti”
Regio Decreto 23 ottobre 1925, n. 2537
“Approvazione del regolamento per la professione di Ingegnere ed
Architetto”
Legge 25 aprile 1938, n. 897 “Norme sulla
obbligatorietà della iscrizione negli albi professionali e sulle
funzioni relative alla custodia degli Albi”
Decreto Legislativo Luogotenenziale 23 novembre
1944, n. 382 “Norme sui Consigli degli Ordini e sulle Commissioni
Centrali ora denominate Consigli Nazionali”
Decreto Legislativo Presidenziale 21 giugno
1946, n. 6 Ordinamento Consigli Nazionali degli Ordini
Decreto Ministeriale 1 ottobre 1948 Trattazione
ricorsi al Consiglio Nazionale
Legge 8 dicembre 1956, n. 1378 Riattivazione
esami di Stato
Decreto Ministeriale 9 settembre 1957 n.585
Regolamento esami di Stato
D.P.R. 328/2001 Modifiche ed integrazioni della
disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e
delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché
della disciplina dei relativi ordinamenti
D.P.R. 137/2012 Regolamento recante la riforma
degli ordinamenti professionali
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Gorizia ha adottato i
seguenti regolamenti che ne disciplinano l’organizzazione e
l’attività:
Codice deontologico degli Ingegneri italiani (C.N.I. ediz.
2014)
Regolamento di funzionamento del Consiglio (in elaborazione)
Regolamento di funzionamento delle Commissioni (in
elaborazione)
Regolamento di attuazione delle norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
(in elaborazione)
Regolamento di attuazione delle norme sulla tutela delle persone e
di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (in
elaborazione)
Regolamento per l’acquisizione di forniture, servizi e per
l’esecuzione di lavori in economia (in elaborazione)
Codice di comportamento dei dipendenti (in elaborazione)
Circolari dell’Ordine (in elaborazione)
Organizzazione
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Gli iscritti dell’Albo degli Ingegneri della Provincia di Gorizia
eleggono il proprio Consiglio con cadenza quadriennale.
Il Consiglio esercita funzioni di regolamentazione organizzativa,
economica e disciplinare dell’Ordine; inoltre fornisce supporto
alle pubbliche amministrazioni su argomenti attinenti alla
professione.
In particolare esercita le seguenti attribuzioni:
procede alla formazione, alla revisione ed alla pubblicazione
dell’Albo;
stabilisce il contributo annuo dovuto dagli iscritti per sopperire
alle spese di funzionamento dell’Ordine;
amministra i proventi e provvede alle spese, compilando il bilancio
preventivo ed il conto consuntivo annuale;
dà, a richiesta, parere sulle controversie professionali e sulla
liquidazione di onorari e spese;
vigila alla tutela dell’esercizio professionale ed alla
conservazione del decoro dell’Ordine.
Il Consiglio attualmente in carica è stato
eletto a seguito delle votazioni tenutesi dal 25 al 30 luglio 2013;
si è insediato nella seduta del Consiglio del 23/09/2013
nell’occasione della quale sono state assegnate le cariche di
Presidente, Segretario e Tesoriere.
Presidente Ing. PIETRO ZANDEGIACOMO RIZIO’
C.V. DICH.
Segretario Ing. ALBERTO
PICH C.V.
DICH.
Tesoriere Ing. MAURO
USSAI C.V.
DICH.
Consigliere Ing. CLAUDIO
BENSA
C.V. DICH.
Consigliere Ing. PAOLA
BISIACH
C.V. DICH.
Consigliere Ing. PAOLO
BLAZIC
C.V. DICH.
Consigliere Ing. MASSIMILIANO
BRESSAN
C.V. DICH.
Consigliere Ing. SERGIO DE
MARCHI
C.V. DICH.
Consigliere Ing. Iunior STEFANO
MINIUSSI
C.V. DICH.
L’attività dei Consiglieri è gratuita.
Il Consiglio si riunisce di norma una volta al mese e, comunque,
ogni volta che, su giudizio del Presidente, se ne ravvisi la
necessità.
Regolamento di funzionamento del Consiglio (in fase di
redazione)
Organo disciplinare
Presso il Consiglio dell’Ordine è istituito, ai sensi dell’art.8
del D.P.R 7 agosto 2012 n.137, il Consiglio di disciplina
territoriale al quale sono affidati i compiti di istruzione e
decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti
all’Albo.
Il Consiglio di disciplina è composto da un numero di componenti
pari a quello del Consiglio dell’Ordine ed è nominato dal
Presidente del Tribunale tra i soggetti indicati in un elenco di
venti nominativi proposti dal Consiglio dell’Ordine.
D.P.R. 7 agosto 2012 n.137
Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di
disciplina territoriali degli ordini degli Ingegneri
–> Insediamento Consiglio di
disciplina
Contatti (in fase di elaborazione)
Modalità per segnalare illecito deontologico/presentazione esposto
(in fase di elaborazione)
Regolamento di funzionamento del Consiglio di disciplina (in fase
di elaborazione)
Articolazione degli uffici
La struttura organizzativa dell’Ordine è costituita sostanzialmente
da una segreteria che provvede a tutte le incombenze amministrative
inerenti alle attività di competenza.
L’ufficio è ospitato in una sala della sede dell’Ordine, sito a
Gorizia in via Roma n. 20, ed è posto sotto la supervisione
del Presidente e del Segretario del Consiglio dell’Ordine, pro
tempore in carica.
La segreteria gestisce anche i pagamenti relativi alle spese
necessarie per il funzionamento della sede e per l’attività
istituzionale dell’Ordine e tiene la relativa prima nota, il tutto
sotto la diretta supervisione del Tesoriere pro tempore in
carica.
Il Tesoriere provvede alla supervisione delle attività economiche
dell’Ordine e redige, con la consulenza di un commercialista
esterno, le proposte di bilancio preventivo e consuntivo annuale da
sottoporre all’approvazione dell’assemblea degli iscritti.
La segreteria gestisce anche gli archivi correnti e storici
dell’Ordine.
Contatti
L’ufficio di segreteria è accessibile per gli iscritti nei giorni
dal lunedì al venerdì con orario dalle 10 alle 13.
Il contatto telefonico, nella medesima fascia oraria è il n.
0481534226; e tramite fax al n. 0481534226.
Ai fini delle richieste di qualsiasi informazione concernente
l’assolvimento delle funzioni istituzionali attribuite al Consiglio
territoriale dell’Ordine la casella di posta elettronica
istituzionale è “segreteria@ordineingegneri.go.it”
e di quella certificata dedicata è “segreteria@ordineingegnerigo.it”.
Consulenti e collaboratori
Contratti di collaborazione
[in corso di stesura]
Consulenze a carattere continuativo
[in corso di stesura]
Personale
Incarichi amministrativi di
vertice
Non sono presenti dipendenti con qualifica di Direttore
Generale/Dirigente.
L’amministrazione dell’Ordine, sia sotto il profilo decisionale che
organizzativo, avviene sotto la diretta responsabilità del
Consiglio che è rappresentato da:
Presidente Ing. PIETRO ZANDEGIACOMO RIZIO’
Segretario Ing. ALBERTO PICH
Tesoriere Ing. MAURO USSAI
Consigliere Ing. CLAUDIO BENSA
Consigliere Ing. PAOLA BISIACH
Consigliere Ing. PAOLO BLAZIC
Consigliere Ing. MASSIMILIANO BRESSAN
Consigliere Ing. SERGIO DE MARCHI
Consigliere Ing. Iunior STEFANO MINIUSSI
Le prestazioni eseguite nell’interesse dell’Ordine sono a titolo
gratuito.
Dirigenti e posizioni
organizzative
Non sono presenti né dirigenti, né figure responsabili di posizioni
organizzative.
Dotazione organica
La dotazione organica attuale è di un impiegato di livello B2 con
contratto a tempo indeterminato parttime . L’orario di lavoro è:
nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle
13,00.
Nel 2013 il costo relativo al personale è stato:
per stipendio: € 12.862,36
per Irpef, contributi e INAIL : € 7.349,37
IRAP: € 1.342,72
Personale non a tempo indeterminato
Non ci sono dipendenti non a tempo indeterminato.
Tassi di assenza
Tasso di assenza del IV° trimestre del 2014:0%
Tasso di assenza del I° trimestre del 2015:0%
Incarichi conferiti e autorizzati ai
dipendenti
Non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi ai
dipendenti.
Contrattazione collettiva e integrativa
Contratto collettivo (da recuperare)
Contratto integrativo (da recuperare)
Bandi di concorso
Non sono previsti, al momento, bandi di concorso per reclutamento
del personale a qualsiasi titolo.
Performance
[in corso di stesura]
Enti controllati
L’Ordine non controlla Enti pubblici o privati né detiene quote di
partecipazione di Società.
Attività e procedimenti
Procedimenti amministrativi
[in corso di stesura]
Procedimenti disciplinari
[in corso di stesura]
Provvedimenti
Verbali del Consiglio
[in corso di stesura]
Delibere
[in corso di stesura]
Bandi di gara e contratti
[in corso di stesura]
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi
L’Ordine non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi né vantaggi
economici a persone fisiche ed Enti pubblici e privati.
Bilanci
[in corso di stesura]
Beni immobili e gestione patrimonio
[in corso di stesura]
Servizi erogati
[in corso di stesura]
Pagamenti dell’amministrazione
[in corso di stesura]
Altri contenuti
[in corso di stesura]
Archivio
[in corso di stesura]