PERCHÉ QUESTO AVVISO
L’informativa è resa solo per il sito https://gorizia.ordingegneri.it (di seguito anche semplicemente “sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Gorizia, in persona del Presidente pro tempore, con sede in Via Roma, 20 – 34170 Gorizia, Tel/Fax: 0481 534226, Email segreteria@ordineingegneri.go.it.
Il Responsabile del trattamento dei dati relativamente alla manutenzione e corretto funzionamento del Sito è la Fondazione Consiglio Nazionale Degli Ingegneri con sede legale in via XX settembre, n. 5, 00187, Roma.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Ai medesimi recapiti del Titolare o all’indirizzo Email privacy@ordineingegneri.go.it oppure dpo@avvocatocorsini.it è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati dell’Ordine.
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito e dell’eventuale invio di richieste ai contatti elencati nelle varie sezioni dello stesso, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità di seguito indicate e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi medesimi.
Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web vengono trattati per le seguenti finalità:
- dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti e l’evasione delle richieste di informazioni dell’utente;
- consentire la fruizione dei servizi agli iscritti;
- adempiere agli obblighi di legge in materia di pubblicità e trasparenza (ad es. D.Lgs.
33/2013, Albo professionale, ecc.)
- garantire il corretto funzionamento del sito.
A parte quanto specificato in seguito per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
CATEGORIE DI DESTINATARI
I soggetti o le categorie di soggetti che, nell’ambito delle finalità illustrate nella presente informativa, potrebbero venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati sono, in quanto coinvolti nell’organizzazione del sito e nella gestione delle attività istituzionali, il personale interno appositamente incaricato ed anche soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, consulenti, assicurazioni per eventuali rischi assicurati) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.
I dati potranno altresì essere eventualmente comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali saranno conservati sia su supporto cartaceo, sia su supporto digitale, per il periodo necessario ad assolvere alle finalità del trattamento, in particolare per espletare tutti gli obblighi legali, adempiere agli impegni contrattuali ed istituzionali.
Di norma i criteri di cancellazione – indipendentemente dall’attività di trattamento effettuata – sono i seguenti:
- Laddove esiste un obbligo contrattuale i dati personali vengono conservati per dieci anni dalla cessazione di ogni rapporto contrattuale.
- I dati personali a rilevanza contabile/fiscale vengono conservati per dieci anni dall’anno di registrazione del movimento contabile (o tempi superiori in caso di accertamenti fiscali o procedimenti particolari).
- I dati personali degli Ingegneri non più iscritti all’Albo vengono conservati per dieci anni dopo la data di cancellazione al fine di salvaguardare i diritti dell’Ordine, salvo che l’interessato non richieda che i suoi dati vengano conservati in vista di una sua futura reiscrizione.
- I dati personali relativi alla partecipazione ad eventi formativi organizzati dall’Ordine per il rilascio dei CFP ed agli esoneri dall’obbligo formativo sono conservati finché l’ingegnere resta iscritto al Portale della Formazione o comunque per il periodo ritenuto necessario alla comunicazione, acquisizione e convalida degli stessi da parte del CNI.
- I dati personali relativi alle pratiche del Consiglio di Disciplina e quelli riguardanti i Pareri di Congruità vengono conservati per 5 anni dalla conclusione del procedimento disciplinare o emissione del parere di congruità; viene conservato solo il verbale/delibera finale del Consiglio.
- Tutti i dati personali soggetti a legislazione specifica (ad esempio Trasparenza ex D.Lgs. 33/2013) vengono conservati per il tempo previsto dalla normativa applicabile (da 3 a 5 anni).
- I dati di natura storica presenti negli archivi dell’Ordine verranno trattati conformemente alle previsioni vigenti del Codice Privacy e del “Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici” (Provvedimento del Garante n. 8/P/2001 del 14 marzo 2001, Gazzetta Ufficiale 5 aprile 2001, n. 80) in quanto non abrogato.
- I dati personali riferiti a relatori di convegni, seminari e webinar (iscritti all’Albo e soggetti esterni), compreso il curriculum vitae e il contenuto di slide e presentazioni effettuate, vengono conservati per al massimo dieci anni dal termine dell’evento (o periodi superiori in caso di eventi di particolare rilevanza istituzionale).
- I dati personali dei membri delle Commissioni vengono mantenuti sul sito web fino al termine del mandato della Commissione e costituzione del nuovo Consiglio e delle nuove Commissioni.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento e del Responsabile della protezione dei dati, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, in particolare per ottenere la conferma dal titolare dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che lo riguarda, per conoscerne l’origine, per chiedere l’accesso ai dati personali, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o per chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali o per manifestare l’opposizione al loro trattamento, per chiederne la portabilità. Il GDPR inoltre garantisce agli interessati il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo o ricorso giurisdizionale qualora non ricevano idoneo riscontro alle proprie istanze rivolte al Titolare.
Le richieste vanno rivolte ai contatti dell’Ordine, anche con l’ausilio del DPO.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e presso la sede del Responsabile del trattamento Fondazione CNI.
TIPI DI DATI TRATTATI
Informazioni raccolte automaticamente tramite la navigazione nel Sito
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:
- Hostname dell’utente. L’hostname o l’indirizzo di Internet Protocol dell’utente che chiede accesso al sito.
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- Protocollo. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.
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2. Quali sono le principali tipologie di Cookies?
Al riguardo, e ai fini del provvedimento n° 229/2014 del Garante Privacy e delle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
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Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024.